Cenni storici sullo studio dell’aura
Lo studio dell’aura
Cenni storici
Dall’inizio del secolo scorso si sono sviluppate molte discipline scientifiche. È iniziato lo studio della psicologia umana e lo studio delle forze e delle energie che compongono e muovono l’universo. Apparentemente separate tra di loro e nettamente separate dal misticismo religioso, il loro sviluppo è sembrato procedere senza alcun contatto e talora in modo divergente. In realtà tutte si sono sviluppate con una impercettibile convergenza che sta emergendo con sempre maggior vigore.
Esattamente in mezzo a questi due aspetti, filosofico-religioso, da una parte e, razionale-scientifico dall’altro, ha preso forma quella che possiamo definire una “disciplina ponte” che mette insieme aspetti prettamente filosofici, aspetti scientifici, relativi allo studio della multidimensionalità dell’universo, e delle energie che lo attraversano, ponendo al centro l’essere umano. L’uomo, espressione totale delle energie universali, perfetto esempio della legge “Tutto è in tutto”
Sempre più si è capito che, nell’essere umano, gli aspetti psicologici corrispondono a vere e proprie forme energetiche, che le componenti essenziali della psiche umana hanno un corrispettivo energetico e che l’uomo è l’esempio di ciò che la scienza relativistica e i suoi modelli hanno concepito, e cioè la possibilità di più piani di realtà che si compenetrano tra loro occupando lo stesso spazio-tempo.
Sempre più le teorie scientifiche moderne convergono verso quanto sostenuto dai mistici, orientali e occidentali, fin dai tempi più antichi.
Una delle affermazioni scientifiche più recenti è quella sulla cosiddetta materia oscura di cui sarebbe permeato l’intero universo che coincide di fatto con quanto citato nei testi indiani dove questa energia viene chiamata Prana. Di questa matrice dell’universo troviamo tracce anche in molte altre filosofie e culture: ad esempio nel mondo egizio e nelle culture precolombiane.
Anche nella tradizione esoterica e alchimistica del mondo occidentale, ritroviamo gli stessi concetti anche se espressi in modo differente.
Lo studio delle interazioni energetiche umane, da un punto di vista scientifico, è piuttosto recente e risale ai primi del 900, anche se vi sono stati molti tentativi di indagine nei secoli precedenti, ma sempre isolati.
La nascita di questo tipo di indagine scientifica, coincide con la nascita della psicoanalisi.
Uno degli scienziati, che fu tra i primi a dedicarsi allo studio dell’aura, fu Wilem Reich. Contemporaneo di Sigmund Freud e di Carl Jung, egli viene unanimemente considerato il padre dello studio moderno del campo energetico umano.
Allievi diretti di Reich sono stati: Alexander Lowen e John Pierrakos ideatori della Core Energetica, autori di diversi libri estremamente esaustivi sull’argomento.
Esiste una ricchissima bibliografia in merito, a cui si possono aggiungere numerosi testi della tradizione Yogica e Buddhista per effettuare gli opportuni parallelismi. Alcuni tra le fonti librarie più importanti sono i testi di, John Pierrakos, e Barbara Ann Brennan.
Leave a Comment